Gilberto Serembe
ITALIAN CONDUCTING ACADEMY
Docente e Fondatore ICA
L’ Italian Conducting Academy nasce nel 2012 grazie al felice incontro fra la Milano Music Master School, l’Orchestra “ClassicaViva” e il Maestro Gilberto Serembe che, grazie alla sua lunga e riconosciuta esperienza nella didattica di questa particolare disciplina musicale, ne ha curato la progettazione, la supervisione e la gestione.
Come specificato nel Regolamento, sono previsti otto incontri distribuiti nell’anno solare, da Gennaio a Giugno, e da Settembre a Dicembre.
Sono previste lezioni teoriche e pratiche, queste con la presenza dell’orchestra, articolate in vari tipi di organico, dall’orchestra d’archi all’orchestra sinfonica. La particolarità di questa scuola è il costante impiego dell’orchestra e l’assenza di lezioni con i pianoforti.
Al termine del Percorso Triennale di Alta Formazione e del Master Biennale di Perfezionamento è previsto un Esame di Diploma finale e, a richiesta, la possibilità di sostenere un altro esame in collaborazione con l’ABRSM – The Associated Board of the Royal Schools of Music. La visione internazionale e la possibilità di conseguire un titolo di studio al massimo livello riconosciuto in tutto il mondo sono elementi strutturali e caratteristici della Milano Music Master School.